Sinergie di intenti e grande empatia per lo Special Football che ha celebrato ieri , sul campo Mimmo Rende di Castrovillari, il Progetto educativo Special Olympics, finalizzato a promuovere la disciplina del “Calcio Unificato” nelle associazioni, nei team, nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri di immigrazione presenti in Italia e in Europa, in questa straordinaria settimana dedicata all’ European Football Week 2022.
Con grande felicità e con gli occhi colmi di gioia, si è tornati a giocare insieme con i propri amici, a smarcare stereotipi e pregiudizi, a confermare inclusione sul campo di gara e fuori, ad aprirsi al mondo con forza, coraggio e determinazione.
L’iniziativa, che ha facilitato anche la conoscenza di persone che provengono da altri paesi e in fuga da guerre, ha valorizzato l’unicità, la ricchezza della diversità, le pari opportunità, la buona accoglienza della Città di Castrovillari.
Sostenibilità sociale e abbattimento di barriere culturali sono state infatti condivise dal Cidis e dai beneficiari del progetto SAI, Sistema di Accoglienza ed Integrazione di Castrovillari.
L’occasione pianificata per accompagnare con un grande in bocca al lupo, dalle pendici del Pollino, tutti gli atleti che torneranno in campo per i Giochi Nazionali Estivi in programma a Torino dal 4 al 9 Giugno2022, il primo evento nazionale in presenza dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia Covid 19, è soprattutto un invito a seguire e sostenere l’ #EffettoSpecialOlympics , creare opportunità, costruire processi di autonomia, Crescere insieme!
Straordinario, come sempre il contributo dell’ASD Castrovillari Calcio, che non ha risparmiato assembramenti di emozioni ai sempre presenti e puntuali tifosi e a tutti gli invitati all’evento.
Hanno presentato il loro saluto ufficiale la Garante per la disabilità avv. Caterina Tamburi; per gli enti di promozione sportiva, la presidente UISP Avv. Ilaria Oliva Comitato territoriale di Castrovillari; il Presidente della Polisportiva di Castrovillari e del Pollino dr Aurelio Erbino; il vice presidente dell’ASD Castrovillari Calcio Graziano Garofalo e Federica Tricarico; per il CIDIS dr.ssa Maria Marchianò, per l’ASD CorriCastrovillari dr.ssa Mariangela Gaudio, per l’AFD Totum Team dr.ssa Rosalba Frasca, per il team il filo di Arianna dr Antonio di Diego, per il team MeglioInsieme dr.ssa Ortenzia Corino. L’area scuola è stata coordinata dagli studenti del Liceo Scientifico “E.Mattei” di Castrovillari; l’area comunicazione dall’occhio magico del partner storico Francesco Sallorenzo.
Un ringraziamento particolare, un abbraccio circolare a tutti gli intervenuti!
Mariella Greco – Special Olympics Italia Referente Area Scuola Calabria
Foto : F. Sallorenzo
Giovanni
Giugno 1, 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *