Relativamente alla volata salvezza grande bagarre nel girone i quello che riguarda proprio il Castrovillari Calcio.

A tal proposito vogliamo riproporre il regolamento per la stagione 2021/2022 riguardante i Play Out della Serie D.

Confermati gli scontri diretti per sancire retrocessioni e salvezze. Quanto appresso esposto tiene conto che la società FC Messina si è ritirata anzitempo. Le squadre classificata, al 19^ posto nel girone I, retrocede direttamente in Eccellenza (contestualmente alla Fc Messina).

Nel caso due o più squadre occupino al termine del campionato il penultimo posto,  e tre sodalizi l’ultima posizione, saranno gli spareggi (in campo neutro) a determinare le squadre retrocesse o partecipanti ai Play Out secondo le specifiche riportate nel C.U. N^ 42/CS. , tale ipotesi fu proprio quella che vide protagonisti i Lupi del Pollino nella sfortunata stagione 2016/17, con lo spareggio sul neutro di Potenza per lo spareggio tra i lupi ed i granata della Sarnese all’epoca allenati da Mister Esposito attuale allenatore della Gelbison, persa ai rigori spedì all’inferno i rossoneri e la sarnese ai play-out con il Roccella.

Nell’ulteriore ipotesi in cui due o più squadre occupino, al termine del corrente campionato, al 15° nei gironi A, B, D, H, e I, sarà la classifica avulsa a determinare le squadre partecipanti ai Play Out secondo il regolamento esplicitato nel C.U. N^42/CS.

Se il distacco in classifica tra 18^ e 17^ rispettivamente dalla 15^ e 16^ è pari o superiore a otto punti sono retrocesse direttamente in eccellenza.

Nel caso due o più squadre occupino al termine del campionato il 18° posto con un distacco dalla 15° classificata nei gironi A, B, D, H e I pari o superiore a punti 8 saranno gli spareggi, in campo neutro, a determinare la squadra retrocessa direttamente in Eccellenza senza la disputa dei Play Out. Stesso discorso anche nell’ipotesi in cui due o più squadre occupino al termine del campionato il 17° posto con un distacco dalla 16° classificata nei gironi A, B, D, H e I, pari o superiore a punti 8.

Per i singoli Play Out confermati gli scontri diretti in gare di sola andata in casa della squadra meglio piazzata secondo il seguente schema:

Gironi  I:

15^ vs 18^

16^ vs 17^

Chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggior classificate al termine della stagione regolare, per cui non è prevista la lotteria dei calci di rigore.

Fonte: Comunicato Ufficiale N^ 42/CS

Giovanni
Maggio 11, 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *